MARCIA SU ROMA

venerdì 28 aprile h. 21:00

circolo arci Cassandra – piazza Concordia 27 – Salve (LE)

𝘔𝘢𝘳𝘤𝘪𝘢 𝘴𝘶 𝘙𝘰𝘮𝘢 (Mark Cousin, Italia 2022) è un film provocatorio, una lezione di storia imperdibile che racconta il presente e aiuta a capire il futuro.

Presentato alle Giornate degli Autori durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘪𝘢 𝘴𝘶 𝘙𝘰𝘮𝘢 ha avuto un’importante vetrina negli Stati Uniti al Telluride Film Festival ed è stato selezionato per il Premio per il Miglior Documentario agli EFA (European Film Award) e al prestigioso International Documentary Film Festival Amsterdam.

Il film prende spunto dalla rilettura di 𝘈 𝘯𝘰𝘪! di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923 come documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista. Scritto da Mark Cousins insieme a Tony Saccucci, il film vede la partecipazione di Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune, dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi disillusa e critica. Il film vive delle immagini del grande Archivio Luce.

.